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BEN VENGA LA PROPAGANDA
Autore Siniscalchi Claudio
Editore Studium
Argomento Cinema
Anno ediz. 2020
Pagine 198
Collana
Isbn 9788838248269
Prezzo : € 19,50
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BROSSURA
Suss, l'ebreo di Veit Harlan e la critica cinematografica italiana (1940-1941)
Prefazione di Francesco Perfetti
Questo lavoro di ricerca prende avvio da una constatazione e da una curiosità. Partiamo dalla constatazione. Studiando la produzione cinematografica realizzata dal nazionalsocialismo tra il 1933 e il 1945, il confronto – estetico produttivo, comunicativo e ideologico – con un film si rivela imprescindibile: Süss, l’ebreo (Jud Süss, 1940) di Veit Harlan. Lo è per l‘evidente qualità formale dell’opera, ma, soprattutto, per l’altrettanto evidente, quanto radicale, carica antisemita. Ed essendo l’antisemitismo uno snodo imprescindibile dell’ideologia nazionalsocialista, studiare Süss, l’ebreo significa, in fondo, studiare il totalitarismo hitleriano attraverso il punto di vista di un’«opera mondo» (un film di finzione), universo visivo
di significati che racchiude l’essenza di un’epoca: la lotta tra l’elemento ariano minacciato dal suo nemico storico, l’ebreo.
Quando oggi vediamo Süss, l’ebreo in realtà ci troviamo davanti a due differenti rappresentazioni del passato: la storia settecentesca di Süss, manipolata nella finzione cinematografica; e la storia del 1939-1941, quando la risoluzione della «questione ebraica» imboccò la strada che condusse alla «soluzione finale», prima con l’invasione della Polonia e poi conl’invasione dell’Unione Sovietica. L’interpretazione di Süss, l’ebreo è sin troppo semplice: i tedeschi hanno un solo modo per liberarsi dell’eterna minaccia ebraica. Il finale del film è la risposta.

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