Ricerca veloce
ricerca avanzata
Utente:
Password:

Zoom Immagine
 
SIR JOHN WOODROFFE TANTRA E BENGALA
Autore Taylor Kathleen
Editore Settimo Sigillo
Argomento Interpretazioni
Anno ediz. 2013
Pagine 488
Collana
Isbn 9788861481251
Prezzo : € 32,50

Spedito in 5 gg. lavorativi


Copie
Ricerca
CON 8 PAGG DI ILL. F.T.
Con un saggio introduttivo di Marcello De Martino e scritti inediti di Evola e Woodroffe/Avalon.
Lavorando a stretto contatto con i suoi mentori bengalesi, specialmente con il suo amico A.B. Ghose, sir John Woodroffe divenne l'orientalista Arthur Avalon, pseudonimo con cui egli si rese famoso per i suoi studi tantrici agli inizi del XX secolo. Universalmente conosciuto per "Il Potere del Serpente", il libro che introdusse il kundalini yoga in Occidente, Avalon cambiò l'immagine del tantra da quella di un disprezzato culto magico in quella di una raffinata filosofia che accrebbe molto il prestigio del pensiero indù nelle successive generazioni di occidentali.
Questo studio biografico si divide in due parti. La prima si concentra sull'identità sociale di Woodroffe a Calcutta messa sullo sfondo del colonialismo e nazionalismo, il contesto culturale in cui egli "era" Arthur Avalon.
La seconda parte analizza il personale rapporto di Avalon con il sanscrito e i testi indiani, e rileva il suo frequente ricorrere a fonti secondarie, a Ghose e ad altri eruditi indiani. Infine si esaminano i motivi apologetici con cui Woodroffe e i suoi collaboratori resero il Tantra prima accettabile, poi alla moda.

Altri titoli dello stesso autore

Nessun titolo.